Adriano in Siria, Parigi, Quillau, 1755, I
| ATTO TERZO | |
| SCENA PRIMA | |
| Sala terrena con sedie. | |
| SABINA ed AQUILIO | |
| SABINA | |
| Come! Ch'io parta? A questo segno è cieco, | |
| 1065 | è ingiusto a questo segno? E di qual fallo |
| vuol punirmi Adriano? | |
| AQUILIO | |
| Ei sa che fosti | |
| d'Emirena e Farnaspe | |
| consigliera alla fuga. Ei del custode | |
| ti crede seduttrice; | |
| 1070 | se ne querela e dice |
| che del trono offendesti | |
| le sacre inviolabili ragioni, | |
| che disturbi e scomponi | |
| gli ordini suoi, che apprenderan, se resti, | |
| 1075 | tutti ad essergli infidi. E con tal arte |
| sa i tuoi falli ingrandir che a chi lo sente, | |
| nel punirti così, sembra clemente. | |
| SABINA | |
| Non può nome di colpa | |
| un'opra meritar, se ree non sono | |
| 1080 | le cagioni, gli oggetti, |
| onde fu mossa, ov'è diretta. Io volli, | |
| serbando la sua gloria, | |
| beneficando una rival, di nuovo | |
| procurarmi il suo cor. Non l'odio o l'ira | |
| 1085 | mi consigliò, ma la pietà, l'amore; |
| onde error non commisi o è lieve errore. | |
| AQUILIO | |
| Sabina, io lo conosco; e lo conosce | |
| forse Adriano ancor. Ma giova a lui | |
| un lodevol pretesto. | |
| SABINA | |
| E ben mi vegga | |
| 1090 | e n'arrossisca. |
| AQUILIO | |
| Il comparirgli innanzi | |
| di vietarti m'impose. | |
| SABINA | |
| Oh dei! Ma deggio | |
| partir senza vederlo? | |
| AQUILIO | |
| Appunto. | |
| SABINA | |
| E quando? | |
| AQUILIO | |
| Già le navi son pronte. | |
| SABINA | |
| Un tal comando | |
| ubbidir non si deve. | |
| AQUILIO | |
| Ah no. Ti perdi. | |
| 1095 | Parti. Fidati a me. Lo vincerai |
| non resistendo. Io cercherò l'istante | |
| di farlo ravveder. | |
| SABINA | |
| Ma digli almeno... | |
| AQUILIO | |
| Va'. Senz'altro parlar t'intendo appieno. | |
| SABINA | |
| Digli ch'è un infedele; | |
| 1100 | digli che mi tradì; |
| senti. Non dir così; | |
| digli che partirò; | |
| digli che l'amo. | |
| Ah se nel mio partir | |
| 1105 | lo vedi sospirar, |
| tornami a consolar, | |
| che prima di morir | |
| di più non bramo. (Parte) | |
| SCENA II | |
| AQUILIO solo | |
| AQUILIO | |
| Io la trama dispongo | |
| 1110 | perché parta Sabina e poi m'affanno |
| nel vederla partir! Pensa, o mio core, | |
| che la perdi se resta. Ella risveglia | |
| d'Augusto la virtù. Soffrir non puoi | |
| l'assenza del tuo bene; | |
| 1115 | ma, se lieto esser vuoi, soffrir conviene. |
| Più bella, al tempo usato, | |
| fan germogliar la vite | |
| le provide ferite | |
| d'esperto agricoltor. | |
| 1120 | Non stilla in altra guisa |
| il balsamo odorato | |
| che da una pianta incisa | |
| dall'arabo pastor. (Vuol partire) | |
| SCENA III | |
| ADRIANO ed AQUILIO | |
| ADRIANO | |
| Aquilio. Che ottenesti? | |
| AQUILIO | |
| 1125 | Nulla, signore. Ad ubbidirti inteso |
| non trascurai ragione | |
| per trattener Sabina. È risoluta | |
| e vuol partir. Per argomento adduce | |
| che male al suo decoro | |
| 1130 | converrebbe il restar, che a te non deve |
| esser più grave; e moderate a segno | |
| son le querele sue che d'altro amante | |
| la credo accesa. Io giurerei che serve | |
| l'incostanza d'Augusto | |
| 1135 | di pretesto alla sua. |
| ADRIANO | |
| No. Non mi piace | |
| questa soverchia pace. Andiamo a lei. | |
| AQUILIO | |
| Perché? Cesare teme | |
| d'una donna lo sdegno? | |
| ADRIANO | |
| No. | |
| AQUILIO | |
| La vuoi tua consorte? | |
| ADRIANO | |
| 1140 | Oh dio! |
| AQUILIO | |
| Dunque arrestarla a noi che giova? | |
| ADRIANO | |
| Io stesso nol so dir. | |
| AQUILIO | |
| Deh pensa adesso | |
| a porre in uso il mio consiglio. Un cenno | |
| d'Osroa sarà bastante | |
| perché t'ami Emirena. Ella ti sdegna | |
| 1145 | per non spiacere al padre; e al padre alfine |
| parrà gran sorte il ricomprarsi un regno | |
| con le nozze di lei. Questo pensiero | |
| ti piacque pur. Ne convenisti. | |
| ADRIANO | |
| Io feci | |
| ancor di più. Dal carcere ordinai | |
| 1150 | ch'Osroa a me si traesse. Ei venne e attende |
| qui presso il mio comando. | |
| AQUILIO | |
| E perché dunque | |
| or l'opra non compisci? | |
| ADRIANO | |
| Ah tu non sai | |
| qual guerra di pensieri | |
| agita l'alma mia. Roma, il Senato, | |
| 1155 | Emirena, Sabina, |
| la mia gloria, il mio amor, tutto ho presente; | |
| tutto accordar vorrei; trovo per tutto | |
| qualche scoglio a temer. Scelgo, mi pento; | |
| poi d'essermi pentito | |
| 1160 | mi ritorno a pentir; mi stanco intanto |
| nel lungo dubitar, tal che dal male | |
| il ben più non distinguo; alfin mi veggio | |
| stretto dal tempo e mi risolvo al peggio. | |
| AQUILIO | |
| Eh finisci una volta | |
| 1165 | di tormentar te stesso. Hai quasi in braccio |
| la bella che sospiri e non ardisci | |
| di stringerla al tuo seno? Io non ho core | |
| di vederti soffrir. Vado de' Parti | |
| ad introdurre il re. | |
| ADRIANO | |
| Senti. E se poi... | |
| AQUILIO | |
| 1170 | Non più dubbi, signor. |
| ADRIANO | |
| Fa' quel che vuoi. (Parte Aquilio) | |
| SCENA IV | |
| ADRIANO, poi OSROA ed AQUILIO | |
| ADRIANO | |
| Che dir può il mondo? Alfine | |
| il conservar la vita | |
| è ragion di natura. E in tanta pena | |
| io viver non saprei senza Emirena. | |
| OSROA | |
| 1175 | Che si chiede da me! |
| ADRIANO | |
| Che 'l re de' Parti | |
| sieda e m'ascolti. E se non pace intanto | |
| abbia triegua il suo sdegno. (Siede) | |
| OSROA | |
| A lunga sofferenza io non m'impegno. (Siede) | |
| AQUILIO | |
| (Del mio destin si tratta). | |
| ADRIANO | |
| Osroa, nel mondo | |
| 1180 | tutto è soggetto a cambiamento; e strano |
| saria che gli odi nostri | |
| soli fossero eterni. Alfin la pace | |
| è necessaria al vinto, | |
| utile al vincitor. Fra noi mancata | |
| 1185 | è la materia all'ire. Il fato avverso |
| tanto ti tolse e tanto | |
| mi diè benigno il ciel che non rimane | |
| né che vincere a noi | |
| né che perdere a te. | |
| OSROA | |
| Sì. Conservai | |
| 1190 | l'odio primiero, onde mi resta assai. |
| AQUILIO | |
| (Che barbara ferocia!) | |
| ADRIANO | |
| Ah non vantarti | |
| d'un ben che posseduto | |
| tormenta il possessor. Puoi meglio altronde | |
| il tuo fasto appagar. Sappi che sei | |
| 1195 | arbitro tu del mio riposo, appunto |
| qual son io de' tuoi giorni. Ordina in guisa | |
| gli umani eventi il ciel che tutti a tutti | |
| siam necessari; e 'l più felice spesso | |
| nel più misero trova | |
| 1200 | che sperar, che temer. Sol che tu parli, |
| la principessa è mia. Sol ch'io lo voglia, | |
| tu sei libero e re. Facciamo, amico, | |
| uso del poter nostro | |
| a vantaggio d'entrambi. Io chiedo in dono | |
| 1205 | da te la figlia e t'offerisco il trono. |
| AQUILIO | |
| (Tremo della risposta). | |
| ADRIANO | |
| E ben che dici? (Ad Osroa) | |
| Tu sorridi e non parli! | |
| OSROA | |
| E vuoi ch'io creda | |
| sì debole Adriano? | |
| ADRIANO | |
| Ah che purtroppo, | |
| Osroa, io lo son. Dissimular che giova? | |
| 1210 | Se la bella Emirena |
| meco non veggo in dolce nodo unita, | |
| non ho ben, non ho pace e non ho vita. | |
| OSROA | |
| Quando basti sì poco | |
| a renderti felice, io son contento | |
| 1215 | che si chiami la figlia. |
| ADRIANO | |
| Accetti dunque | |
| le offerte mie. | |
| OSROA | |
| Chi ricusar potrebbe? | |
| ADRIANO | |
| Ah tu mi rendi, amico, | |
| il perduto riposo. Aquilio, a noi | |
| la principessa invia. | |
| AQUILIO | |
| 1220 | Ubbidito sarai. (Sabina è mia). (Parte) |
| ADRIANO | |
| Ora a viver comincio. Olà togliete | |
| quelle catene al re de' Parti. (Escono due guardie) | |
| OSROA | |
| Ancora | |
| non è tempo, Adriano. Io goderei | |
| prima de' doni tuoi che tu de' miei. | |
| ADRIANO | |
| 1225 | Van riguardo. Eseguite (Alle guardie) |
| il cenno mio. | |
| OSROA | |
| Non è dover. Partite. (Partono le guardie) | |
| ADRIANO | |
| Dal peso ingiurioso io pur vorrei | |
| vederti alleggerir. | |
| OSROA | |
| Son sì contento | |
| pensando all'avvenir ch'io non lo sento. | |
| ADRIANO | |
| 1230 | E pur non viene. (Guardando per la scena) |
| OSROA | |
| Impaziente anch'io | |
| ne sono al par di te. | |
| ADRIANO | |
| La principessa | |
| io vado ad affrettar. (S’alza) | |
| OSROA | |
| No. Già s'appressa. (S’alza trattenendolo) | |
| SCENA V | |
| EMIRENA, ADRIANO ed OSROA | |
| ADRIANO | |
| Bellissima Emirena... (Incontrandola) | |
| OSROA | |
| A lei primiero (Ad Adriano) | |
| meglio sarà ch'io tutto spieghi. | |
| ADRIANO | |
| È vero. | |
| EMIRENA | |
| 1235 | (Perché son così lieti!) |
| OSROA | |
| E pure, o figlia, | |
| fra le miserie nostre abbiamo ancora | |
| di che goder. Lo crederesti? Io trovo | |
| nella bellezza tua tutto il compenso | |
| delle perdite mie. | |
| EMIRENA | |
| Che dir mi vuoi? | |
| ADRIANO | |
| 1240 | Quella fiamma verace... (Ad Emirena) |
| OSROA | |
| Lasciami terminar. (Ad Adriano) | |
| ADRIANO | |
| Come a te piace. | |
| OSROA | |
| Tal virtù ne' tuoi lumi (Ad Emirena) | |
| raccolse amico il ciel che fatto servo | |
| il nostro vincitor per te sospira, | |
| 1245 | offre tutto per te; scorda gli oltraggi; |
| s'abbassa alle preghiere; odia la vita | |
| senza di te che per suo nume adora... | |
| ADRIANO | |
| Tu dunque puoi... (Ad Emirena) | |
| OSROA | |
| Non ho finito ancora. (Ad Adriano) | |
| ADRIANO | |
| Mi fa morir questa lentezza. (Da sé) | |
| OSROA | |
| Io voglio... | |
| 1250 | (Senti, o figlia, e scolpisci |
| questo del genitore ultimo cenno | |
| nel più sacro dell'alma). Io voglio almeno | |
| in te lasciar morendo | |
| la mia vendicatrice. Odia il tiranno | |
| 1255 | come io l'odiai finora. E questa sia |
| l'eredità paterna. | |
| ADRIANO | |
| Osroa, che dici? | |
| OSROA | |
| Né timor né speranza | |
| t'unisca a lui. Ma forsennato, afflitto | |
| vedilo a tutte l'ore | |
| 1260 | fremer di sdegno e delirar d'amore. |
| ADRIANO | |
| Giusti dei, son schernito! | |
| OSROA | |
| Parli Cesare adesso. Osroa ha finito. | |
| ADRIANO | |
| Sconsigliato, infelice, e non t'avvedi | |
| che tu il fulmine accendi | |
| 1265 | che opprimerti dovrà? |
| OSROA | |
| Smania, o superbo. | |
| Son le tue furie il mio trionfo. | |
| ADRIANO | |
| Oh numi, | |
| qual rabbia! Qual veleno! | |
| Che sguardi! Che parlar! Tanto alle fiere | |
| può l'uomo assomigliar! Stupisco a segno | |
| 1270 | che scema lo stupor forza allo sdegno. |
| Barbaro, non comprendo | |
| se sei feroce o stolto. | |
| Se ti vedessi in volto | |
| avresti orror di te. | |
| 1275 | Orsa nel sen piagata, |
| serpe nel suol calcata, | |
| leon che aprì gli artigli, | |
| tigre che perda i figli | |
| fiera così non è. (Parte) | |
| SCENA VI | |
| OSROA ed EMIRENA | |
| OSROA | |
| 1280 | Figlia, s'è ver che m'ami, ecco il momento |
| di farne prova; un genitor soccorri | |
| che ti chiede pietà. | |
| EMIRENA | |
| Se basta il sangue, | |
| è tuo; lo spargerò. | |
| OSROA | |
| Toglimi all'ire | |
| del tiranno roman. Senza catene | |
| 1285 | ti veggo pur. |
| EMIRENA | |
| Sì; ci conobbe Augusto | |
| d'ogni insidia innocenti e le disciolse | |
| a Farnaspe ed a me. Ma qual soccorso | |
| perciò posso recarti? | |
| OSROA | |
| Un ferro, un laccio, | |
| un veleno, una morte, | |
| 1290 | qualunque sia. |
| EMIRENA | |
| Padre, che dici! E queste | |
| sarian prove d'amor? La figlia istessa | |
| scellerata dovrebbe... Ah senza orrore | |
| non posso immaginarlo. Invan lo speri. | |
| Il cor l'opra abborrisce; e quando il core | |
| 1295 | fosse tanto inumano, |
| sapria nell'opra istupidir la mano. | |
| OSROA | |
| Va'. Ti credea più degna | |
| dell'origine tua. Tremi di morte | |
| al nome sol! Con più sicure ciglia | |
| 1300 | riguardar la dovria d'Osroa una figlia. |
| Non ritrova un'alma forte | |
| che temer nell'ore estreme. | |
| La viltà di chi lo teme | |
| fa terribile il morir. | |
| 1305 | Non è ver che sia la morte |
| il peggior di tutti i mali; | |
| è un sollievo de' mortali | |
| che son stanchi di soffrir. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| EMIRENA e poi FARNASPE | |
| EMIRENA | |
| Misera, a qual consiglio | |
| 1310 | appigliarmi dovrò? |
| FARNASPE | |
| Corri, Emirena. (Con fretta) | |
| EMIRENA | |
| Dove? | |
| FARNASPE | |
| Ad Augusto. | |
| EMIRENA | |
| E perché mai? | |
| FARNASPE | |
| Procura | |
| che 'l comando rivochi | |
| contro il tuo genitore. | |
| EMIRENA | |
| Qual è? | |
| FARNASPE | |
| Vuol che traendo | |
| 1315 | delle catene sue l'indegna soma |
| vada... | |
| EMIRENA | |
| A morte? | |
| FARNASPE | |
| No. Peggio. | |
| EMIRENA | |
| E dove? | |
| FARNASPE | |
| A Roma. | |
| EMIRENA | |
| E che posso a suo pro? | |
| FARNASPE | |
| Va'; prega; piangi; | |
| offriti sposa ad Adriano; oblia | |
| i ritegni, i riguardi, | |
| 1320 | le speranze, l'amor; tutto si perda |
| e 'l re si salvi. | |
| EMIRENA | |
| Egli pur or m'impose | |
| d'odiar Cesare sempre. | |
| FARNASPE | |
| Ah tu non devi | |
| un comando eseguir dato nell'ira | |
| ch'è una breve follia. Dobbiamo, o cara, | |
| 1325 | salvarlo a suo malgrado. |
| EMIRENA | |
| Ad altri in braccio | |
| andar dunque degg'io? Tu lo consigli? | |
| E con tanta costanza? | |
| FARNASPE | |
| Ah principessa, | |
| tu non vedi il mio cor. Non sai qual pena | |
| questo sforzo mi costa. Allorch'io parlo | |
| 1330 | non ho fibra nel seno |
| che non senta tremar. Stilla di sangue | |
| non ho che per le vene | |
| gelida non mi scorra. Io so che perdo | |
| l'unico ben per cui | |
| 1335 | m'era dolce la vita. Io so che resto |
| afflitto, disperato, | |
| grave agli altri ed a me. Ma l'Asia tutta | |
| che direbbe di noi, s'Osroa perisse, | |
| quando possiam salvarlo? Anima mia, | |
| 1340 | sacrifichiamo a questo |
| necessario dover la nostra pace. | |
| Va'. Consorte d'Augusto | |
| il grado più sublime | |
| occupa della terra. Un gran sollievo | |
| 1345 | per me sarà quel replicar talora |
| nel mio dolor profondo: | |
| «Chi diè legge al mio cor dà legge al mondo». | |
| EMIRENA | |
| Ah se vuoi ch'io consenta | |
| a perderti, ben mio, deh non mostrarti | |
| 1350 | così degno d'amor. |
| FARNASPE | |
| Bella mia speme, | |
| no, non mi perdi. Infin ch'io resti in vita | |
| t'amerò, sarò tuo. Sol però quanto | |
| la gloria tua, la mia virtù concede. | |
| Lo giuro a' numi tutti e a que' bei lumi | |
| 1355 | che per me son pur numi. E tu... Ma dove |
| mi trasporta l'affanno? Ah che ci manca | |
| anche il tempo a dolerci. Osroa perisce, | |
| mentre pensiamo a conservarlo. | |
| EMIRENA | |
| Addio. | |
| FARNASPE | |
| Ascoltami. | |
| EMIRENA | |
| Che vuoi? | |
| FARNASPE | |
| Va'... Ferma... Oh dei! | |
| 1360 | Vorrei che mi lasciassi e non vorrei. |
| EMIRENA | |
| Oh dio! Mancar mi sento | |
| mentre ti lascio, o caro. | |
| Oh dio! Che tanto amaro | |
| forse il morir non è. | |
| 1365 | Ah non dicesti il vero, |
| ben mio, quando dicesti | |
| che tu per me nascesti, | |
| ch'io nacqui sol per te. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| FARNASPE solo | |
| FARNASPE | |
| Di vassallo e d'amante | |
| 1370 | la fedeltà, la tenerezza a prova |
| pugnano nel mio seno. Or questa, or quella | |
| è vinta e vincitrice; ed a vicenda | |
| varian fortuna e tempre; | |
| ma qualunque trionfi, io perdo sempre. | |
| 1375 | Son sventurato; |
| ma pure, o stelle, | |
| io vi son grato | |
| che almen sì belle | |
| sian le cagioni | |
| 1380 | del mio martir. |
| Poco è funesta | |
| l'altrui fortuna, | |
| quando non resta | |
| ragione alcuna | |
| 1385 | né di pentirsi |
| né d'arrossir. (Parte) | |
| SCENA IX | |
| Luogo magnifico del palazzo imperiale. Scala per cui si scende alle ripe dell’Oronte. Veduta di campagna e giardini su l’opposta sponda. | |
| SABINA con seguito di matrone, cavalieri romani ed AQUILIO | |
| SABINA | |
| Temerario! E tu ardisci | |
| di parlarmi d'amor? Né ti rammenti | |
| qual sei tu, qual io sono! | |
| AQUILIO | |
| Amore agguaglia | |
| 1390 | qualunque differenza. Il mio rispetto |
| mi fe' tacer finora. Alfin tu parti. | |
| E nell'ultimo istante | |
| mi riduco a scoprir ch'io sono amante. | |
| SABINA | |
| Colpevole è l'affetto, | |
| 1395 | oltraggioso il parlarne. Andiamo. (Al seguito) |
| AQUILIO | |
| Io veggio | |
| perché mi sdegni. Ancor ti sta nel core | |
| il barbaro, l'ingiusto, | |
| l'incostante Adriano. | |
| SABINA | |
| Olà. Del tuo sovrano (Tornando indietro) | |
| 1400 | parli così? |
| AQUILIO | |
| Questa favella appresi | |
| da te, lo sai. | |
| SABINA | |
| So che non siam l'istesso. | |
| Né quel che a me si soffre è a te permesso. | |
| È ingrato, lo veggio; | |
| ma siede nel soglio. | |
| 1405 | Non deggio, non voglio |
| sentirlo accusar. | |
| Tradì l'amor mio; | |
| non cura il mio affanno; | |
| ma sola poss'io | |
| 1410 | chiamarlo tiranno; |
| io sola di lui | |
| mi posso lagnar. (S’incamina Sabina per discendere alle navi) | |
| AQUILIO | |
| Men fiera un'altra volta | |
| forse in Roma sarai. | |
| 0SCENA X | |
| ADRIANO con numeroso seguito e detti | |
| ADRIANO | |
| Sabina, ascolta. | |
| AQUILIO | |
| 1415 | (Aimè!) |
| SABINA | |
| (Numi!) Che chiedi? (Tornando indietro) | |
| ADRIANO | |
| A questo segno | |
| odioso ti son io che partir vuoi | |
| senza vedermi? | |
| SABINA | |
| Ah non schernirmi ancora. | |
| Mi discacci, mi vieti | |
| di comparirti innanzi... | |
| ADRIANO | |
| Io! Quando? Aquilio, | |
| 1420 | non richiese Sabina |
| la libertà d'abbandonarmi? | |
| SABINA | |
| Oh dei! | |
| Non fu cenno d'Augusto (Ad Aquilio) | |
| ch'io dovessi partir senza mirarlo? | |
| AQUILIO | |
| (Se parlo mi condanno e se non parlo). | |
| SABINA | |
| 1425 | Perfido! Ti confondi. Intendo, intendo |
| le trame tue. Sappi, Adriano... | |
| AQUILIO | |
| Io stesso | |
| scoprirò l'error mio. Sabina adoro. | |
| Temei che alfin vincesse | |
| la sua virtù. Perciò da te lontana... | |
| ADRIANO | |
| 1430 | Non più. Tutto compresi. Anima rea |
| questa mercé mi rendi | |
| de' benefici miei? Questa è la fede | |
| che devi al tuo signor? Tu mio rivale? | |
| Nemico alla mia gloria... Olà costui | |
| 1435 | sia custodito. (Alle guardie) |
| AQUILIO | |
| Avversa sorte! (Aquilio è disarmato) | |
| ADRIANO | |
| E meco | |
| rimanga la mia sposa. | |
| SABINA | |
| Io sposa! E quando? | |
| ADRIANO | |
| Fra poco. Non domando | |
| che tempo a respirar. Gli affetti miei | |
| lasciami ricomporre. E poi vedrai... | |
| SABINA | |
| 1440 | Vedrò che questo dì non giunge mai. |
| ADRIANO | |
| Giungerà, giungerà. Sento, o Sabina, | |
| che risano a gran passi. Il dover mio, | |
| d'Emirena i disprezzi, | |
| gli odi del genitore... | |
| SCENA XI | |
| EMIRENA, FARNASPE e detti | |
| EMIRENA | |
| 1445 | Ah Cesare, pietà. |
| FARNASPE | |
| Pietà, signore. | |
| ADRIANO | |
| Di chi? | |
| EMIRENA | |
| Del padre mio. | |
| FARNASPE | |
| Dell'oppresso mio re. | |
| ADRIANO | |
| Roma, il Senato | |
| deciderà di lui. M'offese a segno | |
| che non voglio salvarlo; | |
| 1450 | né mi fido al mio sdegno in giudicarlo. |
| EMIRENA | |
| Ma intanto lo punisci. È maggior pena | |
| questa ad Osroa d'ogni altra. | |
| ADRIANO | |
| Omai non voglio | |
| più sentirne parlar. | |
| FARNASPE | |
| Dunque non curi | |
| d'Emirena che piange? | |
| 1455 | Ch'è tua sposa, se vuoi? |
| ADRIANO | |
| Sposa? | |
| FARNASPE | |
| Non chiede | |
| che 'l padre. E quella mano | |
| che può farti felice | |
| t'offre in mercede. | |
| ADRIANO | |
| Ella però nol dice. (A Farnaspe doppo aver guardato Emirena) | |
| SABINA | |
| (Aimè!) | |
| FARNASPE | |
| Parla, Emirena. | |
| EMIRENA | |
| Assai, Farnaspe, | |
| 1460 | hai parlato per me. |
| ADRIANO | |
| Con quanta forza | |
| all'offerta consente? Eh ch'io conosco | |
| tutto quel cor. No no. L'odio paterno, | |
| il suo laccio primiero è troppo forte. | |
| Mi sarebbe nemica ancor consorte. | |
| EMIRENA | |
| 1465 | No, Cesare, t'inganni. Il dover mio |
| farà strada all'amor. Rivoca il cenno; | |
| perdona al genitor. Per quel sereno | |
| raggio del ciel che nel tuo volto adoro, | |
| per quel sudato alloro (S’inginocchia) | |
| 1470 | che porti al crin, per questa invitta mano |
| ch'è sostegno del mondo, | |
| ch'io bacio e stringo e del mio pianto inondo. | |
| ADRIANO | |
| Sorgi. Ah non pianger più. (Chi vide mai | |
| lagrime così belle? È donna o dea? | |
| 1475 | Quando m'innamorò così piangea). |
| SABINA | |
| (Che spero più?) | |
| FARNASPE | |
| Risolvi, Augusto. | |
| ADRIANO | |
| (Almeno | |
| fosse altrove Sabina). | |
| SABINA | |
| (Il mio scorno è sicuro). | |
| ADRIANO | |
| (I rimproveri suoi già mi figuro). | |
| SABINA | |
| 1480 | (Ah coraggio una volta). Augusto io veggo... |
| ADRIANO | |
| Ma che vedi, Sabina? Io non parlai; | |
| io non risolsi ancor. Già ti quereli, | |
| già reo mi vuoi. Qual legge mai, qual dritto | |
| permette di punir pria del delitto? | |
| SABINA | |
| 1485 | Non adirarti ancor; sentimi e credi |
| che non arte d'amore, | |
| non mascherato sdegno | |
| in me ti parlerà. Puro nel volto | |
| tutto il cor mi vedrai. | |
| ADRIANO | |
| Parla. T'ascolto. | |
| SABINA | |
| 1490 | Io veggo, Augusto, e 'l vede |
| purtroppo ognun, che t'affatichi invano | |
| per renderti a te stesso; ed io, che invece | |
| di sdegnarmi con te per tanti oltraggi | |
| sento che più m'accendo, | |
| 1495 | da quel che provo a compatirti apprendo. |
| Troppo, troppo fatali | |
| son le nostre ferite. Uno di noi | |
| dee morirne d'affanno. Io se ti perdo, | |
| tu se perdi Emirena. Ah non sia vero | |
| 1500 | che per salvar d'inutil donna i giorni |
| perisca un tale eroe. Serbati, o caro, | |
| alla tua gloria, alla tua patria, al mondo, | |
| se non a me. D'ogni dover ti sciolgo; | |
| ti perdono ogni offesa; | |
| 1505 | ed io stessa sarò la tua difesa. |
| ADRIANO | |
| Che dici? | |
| SABINA | |
| A me più non pensar. Saranno | |
| brevi le pene mie. Morrei contenta, | |
| se i giorni che 'l dolore (Piange) | |
| usurpa a me ti raddoppiasse amore. | |
| ADRIANO | |
| 1510 | Anima generosa, |
| degna di mille imperi! Anima grande! | |
| Qual sovrumano è questo | |
| eccesso di virtù? Tutti volete | |
| dunque farmi arrossir? Fedel vassallo | |
| 1515 | tu la sposa mi cedi (A Farnaspe) |
| a favor del tuo re. Figlia pietosa, | |
| sacrifichi te stessa (Ad Emirena) | |
| tu per il padre tuo. Tradita amante (A Sabina) | |
| non pensi tu che al mio riposo. Ed io, | |
| 1520 | io sol fra tanti forti |
| il debole sarò? Né mi nascondo, | |
| per vergogna, a' viventi! E siedo in trono! | |
| E do leggi alla terra! Ah no. Vi sento | |
| ribollir per le vene | |
| 1525 | spirti di gloria e di virtù. Mi desto |
| dal letargo funesto ond'era avvolto; | |
| son disciolto, son mio. Perdono, o cara, | |
| o illustre mia liberatrice. Osserva | |
| quale incendio d'onore | |
| 1530 | m'hai svegliato nell'alma. In questo giorno |
| tutti voglio felici. Ad Osroa io dono | |
| e regno e libertà. Rendo a Farnaspe | |
| la sua bella Emirena. Aquilio assolvo | |
| d'ogni fallo commesso; | |
| 1535 | e a te degno di te rendo me stesso. (A Sabina) |
| SABINA | |
| Oh gioie! | |
| EMIRENA | |
| Oh tenerezze! | |
| FARNASPE | |
| Oh contento improvviso! | |
| SABINA | |
| Ecco il vero Adriano. Or lo ravviso. | |
| FARNASPE | |
| Deh, Cesare, permetti | |
| 1540 | ch'Osroa a te venga. |
| ADRIANO | |
| Ah no. Rincrescerebbe | |
| a quell'alma sdegnosa | |
| l'aspetto mio. Con quelle navi istesse | |
| dov'ora è prigionier, vada sovrano | |
| dove gli piace. E, se mi vuole amico, | |
| 1545 | dite che Augusto il brama e non lo chiede. |
| Sia dono l'amicizia e non mercede. | |
| FARNASPE | |
| Oh magnanimo cor! | |
| ADRIANO | |
| Tu principessa, (Ad Emirena) | |
| quanto da me dipende | |
| chiedimi e l'otterrai. Lasciami solo | |
| 1550 | la pace del mio cor. Poco è sicura |
| finché appresso mi sei. Subito parti, | |
| io te ne priego. Ecco il tuo sposo. Il padre | |
| colà ritroverai. Lieti vivete; | |
| e tutti tre spargete | |
| 1555 | questi deliri miei d'eterno oblio. |
| EMIRENA | |
| Almen, signor... | |
| ADRIANO | |
| Basta, Emirena. Addio. | |
| CORO | |
| S'oda, Augusto, infin su l'etra | |
| il tuo nome ognor così. | |
| E da noi con bianca pietra | |
| 1560 | sia segnato il fausto dì. |
| LICENZA | |
| Cesare, non turbarti. A te non osa | |
| somigliarsi Adrian. Quando al tuo sguardo | |
| le sue vicende espone, | |
| fa spettacol di sé, non paragone. | |
| 1565 | Troppo minor del vero |
| l'immagine sarebbe; e troppo chiare | |
| signor fra voi le differenze sono. | |
| A lui diè luce il trono; | |
| la riceve da te. Fu grande e giusto | |
| 1570 | ei talvolta, e tu sempre. I propri affetti |
| ei debellò; tu gli previeni. Ei scelse | |
| tardi le vie d'onor; tu le scegliesti | |
| de' giorni tuoi fin su la prima aurora. | |
| Lui la terra ammirò; te il mondo adora. | |
| 1575 | Non giunge degli affetti |
| la turba contumace | |
| a violar la pace | |
| del tuo tranquillo cor. | |
| Così del re de' numi | |
| 1580 | fremon, ma sotto al trono, |
| e 'l turbine ed il tuono | |
| e le tempeste e i fiumi | |
| nelle lor fonti ancor. | |
| IL FINE | |